Skip navigation

Chi Siamo

Agorà 2.0-Airesis nasce dall'unione dei progetti Agorà 2.0 e Airesis, con l'obiettivo di realizzare al più presto una innovativa piattaforma open-source per l'e-democracy.

Il lavoro è portato avanti interamente da volontari, uniti dalla volontà di creare uno strumento che consenta ai cittadini e ai gruppi di organizzarsi ed elaborare risposte ai problemi comuni in modo trasparente, democratico, partecipato, costruttivo, valorizzando l'intelligenza collettiva.

Esistono già numerosi strumenti che permettono di fare votazioni on line, di scrivere documenti in modo collaborativo, di emendare proposte, di adottare metodiche di problem solving, di confrontarsi, di organizzare iniziative, di mettersi in contatto, di condividere informazioni o risorse. Tuttavia non ne esiste ancora nessuno che permetta di fare tutte queste cose in modo organico, semplice ed intuitivo. Per questo la maggior parte dei gruppi utilizza mailing list, forum, facebook, o altri strumenti che rendono difficile lavorare in modo produttivo e democratico.

Se anche tu condividi il nostro obiettivo, vedi come contribuire, iscriviti alla nostra mailing list oppure contatta i nostri volontari:

  • Referente per la programmazione: Alessandro Rodi [contatto skype: coorasse]
  • Altri volontari particolarmente attivi nella programmazione(in ordine alfabetico): Marino Tilatti, Michelangelo Marchesi, Simone Curini.
  • Referente per il test della piattaforma: Riccardo Leone [contatto skype: rikkardoleone]
  • Referente per partecipare alle riunioni skype del gruppo: Simone Curini [contatto skype curini.simone]
  • Referente per la grafica e la richiesta di informazioni generali: Nicola Giulietti [contatto skype: nicolagiulietti] 380 2931955 nicolagiulietti@hotmail.it

Altri volontari attivi (in ordine alfabetico): Alessandro Molinari, Andrea Tonello, Chiara Gianferrari, Giacomo Albensi, Fabio Alemagna, Fabio Parmegiano Palmieri, Laura Maccioni, Marco di Agostino, Pietro Speroni di Fenizio.

Hanno messo il loro tempo libero a disposizione del progetto anche (in ordine alfabetico): Alessandro Socciarello, Andrea Papini, Aramis Amantini, Danilo Mezgec, Enrico Mengotti, Fabio Ceccarelli, Francesco Ercavalierenero, Gianmarco Barel, Marco Zordan, Massimo Pagani, Matteo Martini, Mauro Sasso, Pietro Polimeri, Simone D'Errico

Uno speciale ringraziamento a:

  • Chi ha lavorato nell'ombra per divulgare il progetto aiutandoci a reperire le professionalità necessarie per portarlo avanti.
  • Chi ha contribuito economicamente a sostenere le spese per lo spazio su server, il dominio, e tutto quello che può servire anche in un progetto portato avanti da volontari.
  • Chi ci segue attraverso le nostre pagine facebook e le nostre mailing list, fornendo utili consigli, informazioni ed un caldo supporto morale.
  • Chi ha ospitato nella propria sede o nella propria casa le riunioni fisiche del gruppo.