Primavera 2010 avvio del dibattito su un nuovo strumento di e-democracy adatto a gestire anche l'elaborazione di proposte nell'ambito di un gruppo.
Estate 2010 avvio dello studio delle esperienze di e-democracy attive nel mondo ed attivazione di relazioni con alcune di esse (a partire da quelle italiane)
Autunno 2010 Avvio dello studio delle logiche di Agorà 2.0
Estate 2011 Completamento dello studio delle logiche di Agorà 2.0 e degli aspetti grafici più rilevanti e definizione dei casi d'uso (una sintesi è presentata qui e qui).
Estate 2011 Intanto, Alessandro Rodi, ancora non in contatto con il progetto Agorà 2.0, avvia indipendentemente la programmazione di Airesis, un portale per l'e-democracy.
Autunno 2011 Costituzione di un gruppo di lavoro dedicato allo studio dell'interfaccia grafica e di un gruppo di lavoro per la programmazione di Agorà 2.0.
Gennaio 2012 Nel progetto Agorà 2.0 si assiste al completamento dei principali mockup ad opera del gruppo grafica e alla messa a punto della piattaforma di sviluppo.
Gennaio 2012 Una primissima versione della piattaforma Airesis viene messa on line
Febbraio 2012 Il progetto Agorà 2.0 ed Airesis entrano in contatto
Giugno 2012 Esce una versione di Airesis in parte ispirata alle logiche di Agorà 2.0
Luglio 2012 Fusione del progetto Agorà 2.0 e del progetto Airesis
Settembre 2012 La struttura di Airesis viene rivoluzionata dall'introduzione di uno spazio per le proposte e di un calendario all'interno dei gruppi. Miglioramento dello strumento di forum (con la possibilità di gestire anche dibattiti anonimi), miglioramento della grafica, correzione di alcuni bug.
Metà settembre 2012 Inizia la fase di sperimentazione della nuova versione del software da parte di alcuni gruppi. Tutti coloro che lo desiderano possono testare il software all'indirizzo http://www.airesis.it/ , segnalare bug e suggerire miglioramenti al sistema.
Ottobre 2012 Uscita di una nuova versione del software rivista e con nuove funzioni, tra cui:
- Maggiore integrazione con i social network
- Miglioramento della struttura e della grafica della pagina di elaborazione delle proposte
- Connessione tramite HTTPS
Novembre 2012 Uscita di una nuova versione del software rivista e con nuove funzioni, tra cui:
- Gestione di competenze nei gruppi
- Miglioramento della scrivania dell'utente e del profilo utente
Gennaio 2013 data ultima per l'uscita di una nuova versione del software con nuove funzioni, tra cui:
- Miglioramento e ampliamento dei metodi di votazione delle proposte
- Url significativi per le pagine
- Possibilità di invitare alla discussione di una proposta i propri contatti facebook, google,mail o su altri social network
- Log delle operazioni degli amministratori
Successivamente sono previste ulteriori release del software a cadenza mensile o bimestrale per soddisfare le richieste e le esigenze degli utenti, nell'ottica del miglioramento continuo.